La grande ondata di calore estivo mette a dura prova la resistenza fisica. Quando le belle giornate fanno aumentare la voglia di uscire di casa sentendosi in forma al cento per cento, ci si può sentire stanchi e spossati e ritrovarsi in preda alla sonnolenza o ai sintomi di un malessere generale.
Fra i meccanismi che il nostro organismo ha a disposizione per non surriscaldarsi c’è la sudorazione, che serve per abbassare la temperatura corporea. Se la sudorazione però è abbondante il rischio di disidratazione e di perdita di sali minerali (come magnesio e potassio) può aumentare.
LA FUNZIONE DEI SALI MINERALI
I sali minerali svolgono varie funzioni nel corpo, sono indispensabili, per il corretto sviluppo di tessuti e organi, per la produzione di energia e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.
Sono necessari per regolare l’idratazione corporea e il pH del sangue, agiscono anche sul funzionamento dei neuroni e dei muscoli.
Come reagire?
Un aiuto in più per evitare carenze di sali minerali può arrivare dall’utilizzo di integratori salini.
Il magnesio e il potassio sono due sali minerali che si trovano all’interno di moltissimi alimenti e sono molto importanti per la nutrizione del tuo organismo.
Il magnesio è fondamentale perché regola il metabolismo di altri minerali tra cui il calcio, lo zinco e il potassio.
Il potassio è importante perché regolarizza l’attività cardiaca e partecipa a tante reazioni biochimiche del sistema nervoso.
Per colmare una carenza di magnesio e potassio si può ricorrere a delle sane abitudini che aiuteranno il nostro organismo a ristabilirne i livelli.
Ecco quali sono:
Aiutarsi con l’alimentazione:
alcuni cibi sono molto ricchi di magnesio e potassio quindi è consigliabile incrementarne l’assunzione o iniziare ad inserirli più spesso nella nostra dieta. Per quanto riguarda il potassio i cibi che ne contengono maggiormente sono le albicocche secche, i legumi secchi, le mandorle, le banane, il tonno, i carciofi e gli spinaci. Gli spinaci, i legumi e le mandorle sono anche molto ricchi di magnesio insieme ai cereali integrali e al cacao.
Assumere degli integratori:
se l’alimentazione non bastasse a migliorare i livelli di questi sali minerali nell’organismo si può optare per degli integratori alimentari. È sempre opportuno chiedere parere al proprio medico curante o affidarsi alle mani esperte della tua farmacia di fiducia.